I prossimi incontri del SENDS

Progetto PLS - Chimica 2018-19 - Incontri di formazione in didattica della chimica rivolti a insegnanti di scienze della scuola secondaria di secondo grado

Luogo: Laboratori didattici, Dip. Chimica, Università di Torino,  Via Giuria 7  (Torino) - ore 14.30

I docenti interessati sono pregati di segnalare la propria adesione inviando una mail a questo indirizzo: elena.ghibaudi@unito.it

L'ingresso in laboratorio non sarà possibile in assenza di iscrizione.

17 ottobre 2019 e 24 ottobre 2019 - ore 14.30 – Relatori: Alberto Regis, Elena Ghibaudi

Costruire i concetti di acido e base

In questo seminario pratico vengono proposte le attività laboratoriali relative ad una sequenza didattica mirata alla costruzione dei concetti di acido e di base in allievi del biennio delle scuole secondarie superiori. Ricorrendo a situazioni di apprendimento di tipo problematico in laboratorio, vengono dapprima introdotti i concetti empirici di acido e di base, per poi giungere a un livello di concettualizzazione equivalente a quello elaborato da Arrhenius tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

L’attività si svolge su due pomeriggi e richiede la presenza ad entrambi i seminari. L’attestato di frequenza sarà rilasciato al termine del secondo pomeriggio.

Per l’iscrizione: inviare una mail a elena.ghibaudi@unito.it. (Max. 40 partecipanti).

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License