I prossimi incontri del SENDS

Incontri PLS-chimica 2024 e 2025 - Università di Parma e di Torino (a cura dei Prof. Sansone e Ghibaudi)

Questo percorso di formazione si propone di affrontare alcuni aspetti fondanti dell'insegnamento della chimica (e delle scienze), secondo una prospettiva verticale rispettosa delle propedeuticità concettuali necessarie per assicurare una adeguata comprensione dei concetti trattati. Il percorso si articola in 8 appuntamenti, distribuiti su due anni, e prevede esempi di trasposizione didattica secondo un approccio storico-epistemologico all'insegnamento delle scienze e della chimica, e interventi di natura storica. Il percorso concettuale affronta temi utili sia per il biennio della scuola secondaria di II grado che per la scuola secondaria di I grado.

• Destinatari: insegnanti della scuola secondaria di II grado (biennio) e di I grado.
  • Dove: ORE 15.30-17.30 - on line, con alcune attività interattive. E' auspicata la partecipazione all'intero percorso, ma sarà possibile seguire i singoli seminari.
  • Iscrizione: tramite il modulo Google disponibile qui https://forms.gle/cy9mN7QmTe7epPSL6

Il link per partecipare sarà inviato a tutti gli iscritti prima di ogni incontro.

Incontri 2024

1. Lunedi 22 aprile 2024: Che cos'è un esperimento - Marco Ghirardi (gruppo SENDS - Univ. Torino)

2. Lunedi 6 maggio 2024: Dal macro alla modellizzazione micro - Alberto Regis (gruppo SENDS - Univ. Torino)

3. Lunedi 21 ottobre 2024: Il modello particellare - Alberto Regis (gruppo SENDS - Univ. Torino)