Questo sito è curato da Ezio Roletto, Alberto Regis, Elena Ghibaudi e Marco Ghirardi. Il gruppo SENDS (Storia ed Epistemologia per una Nuova Didattica delle Scienze) è costituito sia da insegnanti di discipline scientifiche della scuola primaria e secondaria sia ricercatori del Dip. Chimica dell’Università di Torino che si occupano di ricerca in didattica della chimica e delle scienze. Il suo scopo principale è quello di costituire un ponte tra la ricerca per la didattica delle scienze sperimentali e l’innovazione dell’insegnamento. Molti sono gli insegnanti che, condividendo questo progetto, hanno collaborato, su base volontaria, alla concezione, progettazione e sperimentazione di sequenze di insegnamento/apprendimento su specifici contenuti dei curricoli di scienze. Oltre a fare conoscere le nostre produzioni, ci proponiamo di costituire una rete sempre più ampia di insegnanti che lavorino insieme a migliorare la propria professionalità e a sviluppare proposte didattiche al fine di innovare l’insegnamento e favorire l’apprendimento delle scienze sperimentali.
I nostri CV professionali:
Gruppo SENDS: un po' di storia
1987 – A Roma, durante il V Convegno Nazionale della Divisione di Didattica della Chimica della Società Chimica Italiana, si incontrano Ezio Roletto, Pier Giorgio Albertazzi, Alberto Regis e Bruno Piacenza. Nasce l’idea di formare un gruppo di ricerca per la didattica delle scienze.
1990 – Sulla rivista “Didattica delle Scienze” esce il primo articolo del nuovo gruppo: A proposito di pH: una misura facile, un concetto difficile.
1990 – In occasione dell’Ecole Internationale d’automne – Recherche en Didactique de la Chimie, organizzata a La Grande Motte (Francia) dal CIFEC (Centre International Francophone pour l'Education en Chimie), Alberto Regis, Pier Giorgio Albertazzi e Ezio Roletto presentano per la prima volta le loro comunicazioni come membri del Gruppo di Didattica della Chimica dell’Università di Torino.
1995 – L’evoluzione degli interessi e degli orientamenti di ricerca del gruppo muove al cambiamento del nome: SERES (Studi e Ricerche per l’Educazione alle Scienze).
2000 – Le idee sulla Didattica delle Scienze evolvono e il gruppo decide di cambiare nuovamente il proprio nome: IRiDiS (Innovazione e Ricerca per la Didattica delle Scienze).
2009 – L’evoluzione storica dei concetti scientifici e la riflessione epistemologica sono un aspetto ineludibile dell’apprendimento delle scienze. È questa consapevolezza che da anni orienta il lavoro del gruppo di ricerca: si decide allora che l’IRiDiS diventi SENDS (Storia ed epistemologia per una Nuova Didattica delle Scienze).
Il prof. Ezio Roletto è mancato il 31 dicembre 2018. A lui va il nostro ricordo e la nostra riconoscenza per l'impegno che ha sempre profuso per lo sviluppo della ricerca in didattica delle scienze (e della chimica, in particolare) e per la diffusione dei risultati di tale ricerca, volti a migliorare la qualità della didattica delle discipline scientifiche a tutti i livelli di scolarità.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.